La mia esperienza di lettrice con Kindle Unlimited

02.11.2016

Kindle Unlimited è il servizio in abbonamento di Amazon che ti permette di accedere a oltre 20.000 titoli in Italiano e oltre 1 milione in lingua inglese a soli 9,99 € al mese. 

Come funziona? 

Puoi leggere in maniera illimitata tutti i libri che vuoi o meglio... che riesci! Puoi prendere solo 10 titoli per volta, possono essere eliminati e sostituiti con altri libri, anche se non sono stati letti. Insomma: scegli di leggere ciò che vuoi tu e più leggi e più risparmi! 

Sì, ok, ma conviene?

Ni.

Primo tasto dolente: non tutti i libri sono iscritti al programma Kindle Unlimited, quindi la scelta è sì vasta, ma se cerchi le nuove uscite è molto probabile che tu non le trovi. 

Secondo tasto dolente: il programma conviene solo a chi ha tanto tempo per leggere, altrimenti, come nel mio caso, sono soldi sprecati. Per poter usufruire appieno dell'offerta e trarne vantaggio bisognerebbe leggere almeno 4 libri al mese al prezzo di copertina di 2,99 €. Chi fa un lavoro come il mio (editore) e ha già tanti libri da leggere per conto proprio o magari per altre motivazioni ha poco tempo per leggere, non ha tanta convienza nel farlo. 

Lo consiglieresti?

Devo dire che tutto sommato è un programma che consiglierei, se facessi un altro lavoro, in cui non stanco gli occhi perché leggo sempre, di certo mi sarebbe tornato utile e avrei letto tantissimi libri. Nei primi due mesi su Kindle Unlimited sono riuscita a leggere 25 libri, col terzo mese ho superato i 30, ma poi per questioni lavorative e personali ho purtroppo stoppato le letture, dimenticandomi persino di essere iscritta al programma e vedendomi consumare i soldi per nulla. A mio parere è un programma che potrebbe essere migliorato, ad esempio mandandoti un avviso tutti i mesi per ricordarti l'abbonamento, in modo che tu sappia se ti conviene usufruirne ancora o bloccarlo per poi riprenderlo più avanti. Un'altra cosa che Amazon potrebbe fare e che a mio parere è molto utile, sarebbe quello di non avere l'esclusiva, perché tranne che per alcuni big dell'editoria che riescono a iscriversi al programma ma al contempo a essere in tutti gli altri store, per i piccoli editori e i self publishing c'è l'obbligo di essere presenti solo su Amazon.

Vale di certo la pena utilizzarlo, ma nel momento giusto. La cosa positiva? Il primo mese è GRATIS! Quindi perché non approfittarne? 

E voi che cosa ne pensate? L'avete usato o pensate di utilizzarlo?